Newsletter

Contronarrazioni Visuali

Contronarrazioni Visuali

Contronarrazioni Visuali è il nuovo corso dedicato ai linguaggi della fotografia contemporanea. Dopo aver consolidato le basi con "Linguaggi della Fotografia Contemporanea", questo modulo sposta lo sguardo: dal centro verso i margini, dalle narrazioni dominanti alle pratiche che le mettono in crisi, aprendo spazi di lettura critica e prospettive alternative. Il corso è pensato come un viaggio attraverso aree geografiche diverse: partiremo dal Sud-Est Asiatico per attraversare, in direzione ovest, contesti culturali e sociali segnati da dinamiche di rappresentazione complesse, con particolare attenzione al Sud globale, fino a ritornare nuovamente in Asia orientale. Al centro del programma ci sono le contronarrazioni visuali: progetti di artiste e artisti che sfidano gli immaginari egemonici, resistono alle semplificazioni e agli stereotipi con cui spesso si guarda a intere regioni del mondo, e restituiscono invece immagini capaci di raccontarne la densità, la pluralità e le contraddizioni.

Ogni lezione si aprirà con un’introduzione al contesto politico e culturale del paese trattato, mettendo in evidenza il modo in cui esso viene abitualmente rappresentato dalla narrazione dominante. A seguire, analizzeremo diversi progetti di autori e autrici che hanno lavorato su quel contesto, esplorando strategie, linguaggi e posizionamenti critici. La parte finale sarà dedicata a un momento più pratico, che prevede la consultazione diretta di libri fotografici e/o la visione di video legati ai singoli lavori, seguito da una discussione collettiva. Uno spazio condiviso per osservare, confrontarsi e soprattutto mettere in questione lo sguardo biancocentrico e occidentale che ancora condiziona gran parte della produzione e della ricezione delle immagini. Il corso è pensato per chi desidera ampliare la propria conoscenza della fotografia contemporanea e, allo stesso tempo, mettersi in gioco nell’accogliere prospettive inaspettate e punti di vista non eurocentrici. La frequenza di "Linguaggi della Fotografia Contemporanea" è consigliata: alcune basi teoriche saranno date per acquisite, così da poter concentrare l’attenzione sulle nuove traiettorie critiche e visive che Contronarrazioni Visuali intende approfondire.

*Gli eventi sono riservati ai tesserati e le tesserate Sugar Paper (quota associativa di 10€, valida tutto l’anno). Entrando nel mondo di Sugar Paper, i soci e le socie avranno accesso a numerose iniziative culturali gratuite organizzate durante l’anno e diventeranno parte di una delle realtà più dinamiche e influenti nel panorama della fotografia contemporanea.

Docente
Marcello Coslovi
Durata
12
Ore
N. Min. Partecipanti
8
N. Max Partecipanti
15

Come si svolge
il corso?

Lezione1·Vietnam, Cambogia & Myanmar

Nella prima lezione il nostro viaggio inizierà attraverso le pratiche di artisti e artiste che hanno rivolto lo sguardo a Vietnam, Cambogia e Myanmar, interrogando la memoria della guerra americana in Vietnam, il trauma del genocidio cambogiano e le trasformazioni postcoloniali della Birmania contemporanea. Concluderemo con le opere delle nuove generazioni, nate all’interno delle diaspore di questi paesi, per riflettere su come le memorie familiari e le eredità culturali si traducano in narrazioni visive transnazionali.

Lezione3·East and Southern Africa & West Asia

La terza lezione si concentra su autori e autrici attivi in diverse regioni dell’Africa e del West Asia, impegnati a mettere in discussione la narrazione mainstream che riduce spesso queste realtà a stereotipi coloniali. Analizzeremo un ampio spettro di strategie e pratiche attraverso cui questi artisti e artiste restituiscono la complessità dei contesti in cui operano, sfidando la percezione dominante consolidata dall’Occidente e l’idea di un’unica storia possibile.

Lezione4·Europe

In questa lezione analizzeremo i lavori di artisti e artiste che mettono in discussione la visione dell’Europa come unica culla della civiltà e del progresso, rivelando le tracce del colonialismo e del passato imperialista che ne hanno definito l’identità. Molti di questi autori e autrici riflettono inoltre sulle trasformazioni in corso e sulle loro implicazioni nelle società contemporanee, sempre più multiculturali e attraversate da tensioni ereditate dal passato.

Lezione5·Central, Insular, and Tropical America & USA

In questa lezione affronteremo i lavori di artisti e artiste che mettono in luce il rovescio della medaglia del cosiddetto American Dream, rivelando le conseguenze che le violenze strutturali, su cui si sono fondati gli Stati Uniti, continuano ad avere oggi su diverse minoranze. Analizzeremo inoltre le ricerche di artisti e artiste che, attraverso le proprie opere, cercano di sovvertire l’immaginario dominante sul Sud America — spesso costruito da sguardi esterni — che combina esotizzazione, violenza, resistenza politica e vitalità culturale.

Lezione6·East Asia

Nell’ultima lezione il viaggio si conclude in Asia Orientale, dove analizzeremo prevalentemente i lavori di diverse autrici che propongono sguardi al femminile su contesti storicamente dominati da prospettive maschili. Queste contronarrazioni affrontano spesso le sfide della censura e del controllo sociale, rivelando le tensioni tra espressione individuale, potere e libertà di rappresentazione.

Lezione2·Indian subcontinent

In questa lezione approfondiremo i lavori di artisti e artiste indiani che elaborano contronarrazioni, spesso come risposta ai cliché e alle semplificazioni con cui l’India è stata e continua a essere rappresentata dagli sguardi esterni, spesso biancocentrici e occidentali.

Quali argomenti
saranno trattati?

decostruire, sovvertire, sfidare le narrazioni dominanti
decolonizzare
rivendicazione dello sguardo
sovvertire i cliché
uso critico dell'archivio
contronarrazioni
Linguaggio fotografico
cultura dominante e egemonica
margini e alterità
sguardo biancocentrico e occidentale

Chi sarà il tuo docente?

Marcello Coslovi

Marcello Coslovi (1992) è un artista visuale che vive e lavora a Modena. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ha studiato fotografia contemporanea presso la scuola Spazio Labo’ di Bologna dove si è diplomato nel 2021 e dove ha lavorato come assistente alla didattica per i successivi due anni. Il suo lavoro è stato esposto in istituzioni e festival nazionali e internazionali quali Fotografia Europea, Circulation(s) Festival, Biennale internationale des Rencontres Photographiques de Guyane. Con il suo progetto “The Wrong Side of the Tracks” è stato finalista a Giovane Fotografia Italiana #09 e inserito nella shortlist del Kassel Dummy Award 2022. Nel 2023 è tra gli artisti vincitori del Circulation(s) Festival di Parigi e finalista del PhMuseum Photography Grant.

Da un minimo di
8a un massimo
di15persone
La quota diiscrizione è di
170
a persona
Il corso ha unadurata di
12ore totali
È necessario
avere
installato

Le prossime date
disponibili

febbraio/ marzo

Dal 3 febbraio 2026 al 10 marzo 2026 Lezioni ogni martedì sera dalle 19:30 alle 21:30 Iscrizioni aperte fino al 1 febbraio 2026 Se ti iscrivi entro il 3 gennaio 2026, risparmi il 10% sul costo del corso

Interessatə ai nostri corsi? Contattaci per qualsiasi tipo di informazione

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Oppure chiamaci o scrivici su whatsapp al numero 342 096 8186

Acquista il corso in un pacchetto e risparmia il 20%

Guarda tutti i pack

Hai qualche
domanda?

Se non ho l'attrezzatura richiesta per il corso, posso partecipare lo stesso?

Certo! Previa comunicazione sarà Sugar Paper a fornirti in prestito l'attrezzatura necessaria per seguire le lezioni.

Cosa succede se non posso partecipare a una lezione?

Nessun problema! Le lezioni teoriche possono essere registrate, oppure possono essere recuperate con il corso successivo. Le lezioni pratiche possono essere recuperate con il corso successivo.

Se partecipo a più di un corso di Sugar Paper, ho uno sconto?

Chi ha già frequentato uno dei nostri corsi può usufruire di uno sconto pari al 10% su quelli nuovi. Inoltre, abbiamo ideato dei pacchetti con i quali è possibile risparmiare il 20%; consulta la pagina per saperne di più.

È possibile consultare i libri fotografici durante il giorno?

Certo! Previa richiesta via email o telefonica, è possibile venire direttamente qui da Sugar Paper e consultare tutti i nostri libri disponibili in biblioteca.

Come posso effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato online tramite bonifico bancario o PayPal, o direttamente presso Sugar Paper in contanti o carta di credito.

Riceverò un attestato al termine del corso?

Sì, al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Sugar Paper.

Ti potrebbero
interessare: