Sugar Paper News
Book Presentation

Talk con Claudio Majorana

Marcello
June 21, 2024
3
min read

📚 Talk con Claudio Majorana sui libri fotografici Mal De Mer (2024) e Head of the Lion (2018)

🤝🏼 come parte del format Dentroecontrocultura

🗓 Venerdì 28 Giugno 2024 - ore 19 e 30

📍 Via Cassiani 188/a, Modena

Per chiudere in bellezza questa prima stagione di appuntamenti qui a Sugar Paper, siamo molto felici di annunciare, come parte del format Dentroecontrocultura, una talk con il fotografo italiano Claudio Majorana, membro del collettivo Cesura, sul tema dell’adolescenza e sulla complessità del passaggio all’età adulta attraverso il suo ultimo libro Mal De Mer e la sua prima e acclamata monografia Head of the Lion.  

In Mal De Mer, il fotografo ritrae con sguardo delicato e arguto gli anni dolceamari dell’adolescenza, periodo di scoperte costellato di dubbi e domande, in equilibrio incerto tra desiderio di realizzazione e paura del cambiamento.

I protagonisti del libro, spesso assorti nei propri pensieri, si muovono tra campi estivi, foreste e periferie nei dintorni di Vilnius – capitale della Lituania – dove l’autore ha trascorso mesi per raccontare il fragile e avventuroso viaggio alla scoperta di se stessi.

Con Head of the Lion, Claudio Majorana si è concentrato sull’adolescenza di otto ragazzi skater nel catanese. Si è avvicinato alle loro vite conducendo un viaggio fatto di momenti romantici, attimi d’azione, istanti di sospensione, che raggiunge il suo apice con il salto dalla Testa ro Liuni – la testa del leone appunto – un rito che è anche prova di coraggio per dimostrare di essersi lasciati alle spalle l’infanzia. Le fotografie in bianco e nero danno vita a un racconto senza tempo, dove chiunque – che abbia mai posato i piedi su una tavola o no – può sentire in lontananza l’eco della propria adolescenza. 

L’incontro sarà moderato da Chiara Pirra e Tommaso Palmieri di Dentroecontrocultura e da Alex Tabellini e Marcello Coslovi di Sugar Paper.

Sarà inoltre possibile acquistare il libro Mal De Mer durante la serata oppure in preorder contattandoci in DM o per mail a info@sugarpaper.it.