Sugar Paper News
Eventi

Momoe: Pop-up Shop. Riviste fotografiche rare e fotografie vernacolari d'epoca dal Giappone

Marcello
October 22, 2025
3
min read

Sabato 8 novembre da Sugar Paper ospiteremo Momoe, un evento speciale dedicato alla cultura visiva giapponese.
Un pop-up shop curato da Gladtogetaway e Elisa Luazana, con una selezione di riviste fotografiche rare e fotografie vernacolari d’epoca provenienti dal Giappone.

Momoe nasce dall’incontro tra due collezioni: da un lato l’ampio archivio di Gladtogetaway, che raccoglie storiche riviste come Asahi Camera, Camera Mainichi e Nippon Camera — testimoni fondamentali della scena fotografica giapponese tra gli anni ’60 e ’80 — e dall’altro la collezione di Elisa Luazana, composta da fotografie ritrovate e immagini di famiglia dei primi del ’900, frammenti preziosi di memoria quotidiana.

Nel corso della giornata sarà possibile sfogliare e acquistare diverse edizioni, tra cui pubblicazioni dedicate ad artisti come Daido Moriyama, Nobuyoshi Araki, Masahisa Fukase, Keizo Kitajima e Shomei Tomatsu, insieme a lavori di fotoamatori, articoli e interviste.
Accanto alle riviste, una selezione di fotografie d’archivio racconterà storie di persone, paesaggi, viaggi e famiglie.

Sarà inoltre disponibile una selezione di libri fotografici giapponesi provenienti dalla nostra libreria — una sorpresa che sveleremo solo durante l’evento.

L’evento si terrà dalle 14 alle 19, con un DJ set dalle 17.
Un pomeriggio informale e gratuito, per incontrarsi, scoprire insieme e — soprattutto — avere la possibilità di acquistare materiali estremamente difficili da trovare.

Vi aspettiamo!