Corsi

Lightroom

Il workshop

Considerata l’importanza sempre maggiore dei software di post-produzione nel mondo digitale, questo workshop si rivolge a tuttə coloro che intendono approfondire alcuni dei principali temi della post-produzione fotografica. Il corso fornisce gli strumenti necessari per imparare ad utilizzare correttamente Adobe Lightroom: una piattaforma, organizzata per moduli, che consente di gestire in modo pratico e veloce il flusso di lavoro completo, dall’importazione alla catalogazione, dallo sviluppo dell’immagine all’esportazione finale.

Lə partecipanti impareranno quindi come gestire in autonomia e con efficacia tutti gli step del processo di post-produzione digitale: in particolare si studierà come importare i file raw nel programma, come creare un catalogo, come elaborare e migliorare le proprie immagini (sia per fini artistici che commerciali) e, infine, come esportare i file finali. Attraverso dimostrazioni, confronti in classe ed esercitazioni pratiche, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per sfruttare consapevolmente le potenzialità offerte da Lightroom.

Come si svolge
il corso?

Lezione3·Il colore

Nella lezione 3 si approfondiranno gli aspetti legati al colore: dalla correzione cromatica allo spazio e profili colore, dal bilanciamento dei colori nell’immagine alla correzione selettiva degli stessi, dalla divisione tonale delle luci e delle ombre alla postproduzione di immagini in bianco e nero. 

Lezione7·Recap finale

Nell’ultima lezione si farà sia un recap finale di quanto visto nelle lezioni precedenti che una disamina sulla preparazione finale delle immagini, sull’acquisizione delle stesse con scatto da remoto e infine sull’archiviazione dei file. 

Lezione1·Intro al software

In questa lezione lə partecipantə si approcceranno all’interfaccia del software e ai vari strumenti, ai tipi di formati fotografici e alle loro differenze. Inoltre, impareranno ad importare le immagini in Lightroom e a creare cataloghi e raccolte. Infine, inizieranno a familiarizzare con alcune regolazioni e con le correzioni obiettivo.

Lezione2·Strumenti parte 1

Nella lezione 2 lə partecipantə inizieranno ad apprendere come leggere l’istogramma, come utilizzare correttamente il bilanciamento del bianco e le curve di viraggio, come bilanciare correttamente le alti luci e le ombre nonché come usare con consapevolezza contrasto, definizione, texture, chiarezza, riduzione foschia, vividezza e saturazione. Infine, potranno esercitarsi su quanto appreso lavorando direttamente su una fotografia fornita dal docente. 

Lezione6·Preset personalizzati

Apprenderemo insieme come creare preset personalizzati e come realizzare l’elaborazione simultanea di più immagini.

Lezione4·Maschere, Filtri e Pennelli

Nella lezione 4 si imparerà a creare maschere e maschere automatiche, ad utilizzare il pennello di regolazione locale e il pennello clona e correggi, i filtri radiali e graduali e, infine, gli strumenti di regolazione. 

Lezione5·La postproduzione nella fotografia contemporanea

La lezione 5 si concentra sull’analisi e sulla scomposizione per toni e colori di alcune immagini di autori contemporanei per cercare di capire che tipi di interventi sono stati fatti. In seguito, si cercherà di replicare su altre immagini fornite dal docente la post-produzione analizzata precedentemente. 

Quali argomenti
saranno trattati?

Correzioni prospettiche
Bilanciamento del bianco
Bianco e nero
Esportazione per i diversi output, stampa e web, definizione
Il catalogo
Le maschere
Filtro radiale
Strumenti base, pennelli e colori

Chi sarà il tuo docente?

Elia Tiberia

Fotografo e post-producer che vive a Bologna. Dopo il diploma al Liceo Artistico di Frosinone si trasferisce definitivamente a Bologna per frequentare il corso biennale della scuola di fotografia contemporanea Spazio Labo’. Negli anni di studio il suo interesse si rivolge particolarmente alla ricerca artistica personale e alla post produzione digitale. Inizia a lavorare ai primi progetti personali mentre studia le tecniche avanzate della post produzione e diventa docente nei corsi di post-produzione di Spazio Labo’. Nel 2023 ha collaborato con la Cineteca di Bologna come post-produttore per mostre, edizioni e comunicazione per l’importante rassegna “Cinema sotto le stelle”. Oggi alterna la sua pratica artistica con lavori di fotografia commerciale e in particolare di post-produzione su committenza.

Da un minimo di
5a un massimo
di12persone
La quota diiscrizione è di
150
a persona
Il corso ha unadurata di
14ore totali
È necessario
avereLightroom
installato

Le prossime date
disponibili

In programmazione

In programmazione

Interessatə ai nostri corsi? Contattaci per qualsiasi tipo di informazione

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Oppure chiamaci o scrivici su whatsapp al numero 342 096 8186

Acquista il corso in un pacchetto e risparmia il 20%

Guarda tutti i pack

Hai qualche
domanda?

Se non ho l'attrezzatura richiesta per il corso, posso partecipare lo stesso?

Certo! Previa comunicazione sarà Sugar Paper a fornirti in prestito l'attrezzatura necessaria per seguire le lezioni.

Cosa succede se non posso partecipare a una lezione?

Nessun problema! Le lezioni teoriche possono essere registrate, oppure possono essere recuperate con il corso successivo. Le lezioni pratiche possono essere recuperate con il corso successivo.

Se partecipo a più di un corso di Sugar Paper, ho uno sconto?

Chi ha già frequentato uno dei nostri corsi può usufruire di uno sconto pari al 10% su quelli nuovi. Inoltre, abbiamo ideato dei pacchetti con i quali è possibile risparmiare il 20%; consulta la pagina per saperne di più.

È possibile consultare i libri fotografici durante il giorno?

Certo! Previa richiesta via email o telefonica, è possibile venire direttamente qui da Sugar Paper e consultare tutti i nostri libri disponibili in biblioteca.

Come posso effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato online tramite bonifico bancario o PayPal, o direttamente presso Sugar Paper in contanti o carta di credito.

Riceverò un attestato al termine del corso?

Sì, al termine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione Sugar Paper.

Ti potrebbero
interessare: