📚 Presentazione del libro fotografico Disruptions di Taysir Batniji
🗓 Lunedì 6 Maggio 2024 - ore 19 e 30
📍 Via Cassiani 188/a, Modena
Sugar Paper è orgogliosa di annunciare, in collaborazione con PhMuseum Lab,la presentazione di Disruptions, il nuovo libro fotografico dell’affermato artista palestinese Taysir Batniji, pubblicato nel 2024 dalla casa editrice francese Loose Joints Publishing.
Considerato il momento storico, anche Sugar Paper vuole prendere posizione e nel suo piccolo vuole contribuire alla causa palestinese sia attraverso la cultura che con un aiuto concreto. Durante la serata infatti verrà organizzata una raccolta fondi il cui ricavato, sommato a quello risultante dalla vendita dei libri, sarà devoluto interamente per sostenere la ONG Medical Aid for Palestinians, una organizzazione umanitaria che fornisce assistenza medica cruciale e supporto sul campo.
Sugar Paper si fa così promotrice, attraverso la fotografia e il libro fotografico, di una cultura più lenta, lontana dalla velocità e dal sensazionalismo mediatico, che lasci il tempo di riflettere e che possa stimolare un dibattito realmente capace di sviluppare maggiore consapevolezza su ciò che sta accadendo.
In Disruptions, Batniji raccoglie screenshot frammentati scattati tra il 24 aprile 2015 e il 23 giugno 2017 durante diverse conversazioni video WhatsApp con sua madre e la sua famiglia a Gaza. Stabilitosi in Europa e impossibilitato a tornare nella sua terra natale per anni, questo bene comune digitale ha rappresentato un terreno d'incontro cruciale per Batniji e la sua famiglia: uno spazio digitale tuttavia plasmato e destabilizzato dalle stesse forze che colpiscono i parenti dell'artista nella vita di tutti i giorni.
Disruptions oscilla tra il linguaggio domestico casuale delle telefonate di famiglia e composizioni deformate e degradate, sature di colore, cancellate dai pixel, sradicate dalla distanza. Attraverso la risoluzione e la compressione, le scarse immagini di Batniji visualizzano politicamente come la comunicazione e la vita quotidiana a Gaza siano compromesse dal conflitto, dal controllo e dalla sorveglianza. Nel loro rumore e nella loro obliquità visiva, Batniji crea un filo conduttore tra l'intimità comune e la violenza coloniale, ora genocida, imposta su Gaza fino ad oggi, evocando al tempo stesso la separazione fisica ed emotiva che si verifica attraverso i confini.
Annunciata in occasione del 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la pubblicazione di Disruptions chiede la pace e sostiene la legittima lotta per la libertà dei palestinesi.
Per le donazioni :
Associazione culturale Sugar Paper
IBAN : IT31Y0538766650000004123414
Donazione per Medical Aid for Palestinians